RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017
DUP 2017-2019.
Buonasera,
quest’anno riusciamo ad
approvare il Bilancio di Previsione entro il mese di gennaio, a due mesi dalla
scadenza prevista dalla legge (il termine è il 31 marzo 2017): era un obiettivo
della Giunta ed è una grande soddisfazione averlo raggiunto. L’approvazione
dello stesso entro la fine di gennaio fa in modo che si possano concludere i
lavori per investimento previsti e iniziati nel 2016. Si ringraziano tutti i
collaboratori comunali per il raggiungimento di questo risultato.
Anche quest’anno si riporta
il bilancio previsionale di cassa. Secondo i nuovi principi contabili l’analisi
è volta ad evitare che si vengano a creare condizioni di deficit di liquidità: si
curerà quindi il suo andamento e si porrà attenzione al regolare pagamento
delle fatture entro i trenta giorni previsti dalla normativa europea.
Il 25 luglio 2016 era stato
approvato dalla Giunta il documento unico di programmazione D.U.P. per il
2017-2018-2019 presentato ai Consiglieri Comunali nel mese di settembre.
La Delibera di Giunta n°248
del 19/12/2016 ha approvato la nota integrativa al D.U.P. e lo schema di
Bilancio per gli anni dal 2017 al 2019.
Ricordo che il 16-1-2017 c’è
stata una riunione tecnica per presentare gli atti di Bilancio. Ringrazio i
presenti e il dott.Giliberto, responsabile del settore finanziario, per la
disponibilità a partecipare all’incontro.
Dall’analisi del Bilancio risulta
che Il
Bilancio previsionale nel 2017 pareggia a 6.597.356,79 euro in riduzione sul 2016 (era 6.797.785) e la previsione è di ulteriore riduzione anche nei prossimi
due anni 2018-19 (vedi allegato 2.3). Dalla verifica della coerenza delle
previsioni dei vincoli di finanza pubblica risulta un saldo non negativo
di 43.500 euro (vedi allegato 3). Questo risultato crea avanzo di
amministrazione utilizzabile ma la Giunta si è riservata di allocare queste
risorse in corso dell’anno facendo puntuali variazioni al Bilancio.
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Nel dettaglio della tabella
riportata in delibera, che stiamo per approvare, vengono previste per il 2017 le
seguenti voci di ENTRATE:
- ENTRATE DA CONTRIBUTI E
TRASFERIMENTI CORRENTI DA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE per
euro 66.290.
- ENTRATE EXTRA-TRIBUTARIE
per euro 515.311.
- ENTRATE DA ALIENAZIONI E
TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE per euro 392.000.
- ENTRATE PER ACCENSIONE
PRESTITI per euro 88.000.
- ENTRATE PER ANTICIPAZIONI
DI TESORERIA per euro 990.000.
- ENTRATE PER PARTITE DI
GIRO per euro 760.000.
- AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
applicato per euro 200.000.
L’importo delle entrate tributarie è in
linea con il 2016 e si suddividono in:
- Addizionale
comunale IRPEF che ammonta a 437.845 euro. Si confermano le
aliquote del
6 per mille con un’esenzione al pagamento fino ad un reddito
imponibile di 10.000 euro.
- IMU che
ammonta a 1.666.000
euro, di cui 6.000 euro per IMU
recuperata dall’evasione tributaria degli anni precedenti. Le aliquote di
base rimangono invariate al 10,6 per mille.
Le prime abitazioni sono esenti tranne quelle di categoria A1, A8, A9 dove
si conferma l’aliquota del 4,3 per mille.
- TASI che
non viene applicata ed è rimborsata ai Comuni mediante trasferimento da
parte dello stato del Fondo di Solidarietà Comunale: gli 8.800
euro previsti sono riferiti alla quota dovuta dalle abitazioni
classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
- TARI che ammonta
a 698.600
euro e rimane praticamente stabile rispetto all’anno precedente ma in
riduzione rispetto al 2015 e precedenti. La tariffa (partita di giro) è
determinata sulla base della copertura integrale dei costi di investimento
e di esercizio del servizio rifiuti.
- TOSAP
dove si stima un gettito di 21.500 euro in linea col 2016.
- Imposte comunali
sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni
dove si prevedono entrate fisse per 60.000 euro.
- Fondo di
Solidarietà Comunale con un trasferimento previsto dallo Stato per Euro 575.000 pari
all’importo del 2016 che verrà aggiornato al ricevimento del previsto decreto
ministeriale di conguaglio (informazioni riportate in allegato 4).
- Altre entrate tributarie per euro 2.200.
(Informazioni
riportate nell’allegato 4).
Il Risultato di
amministrazione presunto dell’esercizio 2016, alla data di redazione del
bilancio di previsione il 19 dicembre 2016, si è stimato in euro 1.073.878. Con
la Delibera di Giunta n°17 del 16 gennaio 2017 è stato approvato il verbale di
chiusura dell’anno 2016 determinando un avanzo di amministrazione di 1.488.639
euro. In tabella si evince che ne è possibile applicare solo 200.000 euro
(in aggiunta altri 43.500 per ora non allocati ma riservati per decisione di
utilizzo in corso d’anno). Le regole del vincolo di pareggio di bilancio non ci
permettono di utilizzare pienamente l’avanzo di amministrazione disponibile.
Vengono accantonati e vincolati 274.015 euro al Fondo Crediti di
Dubbia Esigibilità (il fondo per far fronte ad entrate ritenute difficili da
riscuotere), 17.978
euro vincolati secondo disposizioni di legge e principi contabili, 150.000
vincolati per contenzioso con F.D.G.(infatti nel Fondo per Spese potenziali
viene accantonato questo importo, presunto, finanziato con l’Avanzo di
Amministrazione: ciò per far fronte ad eventuali richieste di indennizzi a
seguito di un contezioso in atto con F.D.G.: quindi, in attesa dell’esito della
Cassazione, si ritiene di cominciare ad accantonare questo importo), infine 71.887,23
euro vengono vincolati per investimenti al Bilancio 2016 (vedi allegato A).
Tra le entrate è previsto un
Fondo
Pluriennale Vincolato (F.P.V.) di euro 115.710 relativo al conguaglio tra
il Fondo di Solidarietà Comunale e L’IMU degli anni precedenti (FSC / IMU)
rateizzato in tre anni a decorrere dal 2015. Non appena avremo concluso di
redigere il rendiconto dell’esercizio finanziario 2016 saremo in grado di
quantificare esattamente la quota di Fondo Pluriennale Vincolato per la quota
corrente e per quota capitale da inserire nel bilancio 2017.
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Nel dettaglio della tabella
riportata in delibera si nota che vengono previste per il 2017 le seguenti SPESE:
Spese Correnti (formate in
prevalenza da costi del personale e di servizi) per 3.889.357 euro.
Il costo del PERSONALE (importo
974.575
euro) è leggermente in diminuzione anche quest’anno rispettando il principio di
riduzione complessiva di questa spesa attraverso il contenimento della dinamica
retributiva occupazionale secondo il decreto legge 90/2014.
Nelle tabelle 2.2 e 2.4
allegate alla delibera di Giunta n°248 sono riportate in dettaglio tutte le
voci di spesa di bilancio di previsione 2017/2019 e le spese di bilancio per
missioni, programmi e macro-aggregati per il 2017.
Questa amministrazione è da
sempre sensibile a garantire i SERVIZI SOCIALI essenziali ai cittadini e
anche quest’anno si è voluto sostenere la spesa mantenendo le scelte previste
negli anni precedenti confermandole per tutto il triennio. L’assessore ai
servizi sociali vi relazionerà ora sulle spese previste per questi servizi.
Si confermano importanti stanziamenti
per quanto concerne l’organizzazione di manifestazioni sportive turistiche e culturali, promosse
in prima persona da enti, associazioni sportive (e non) presenti sul territorio
e da volontari. Viene confermata l’organizzazione delle manifestazioni ormai consolidate
come la Mostra della Camelia e lo Steet Food in primavera ed Il Dolce e Salato
a fine estate cercando di stimolare, sempre più, anche i giovani, alla
partecipazione degli eventi.
Quest’anno sarà anche l’anno
della ripresa per la zona lago dopo le problematiche che si sono dovute
affrontare col cambio di gestione nel 2016. La nuova gestione del Lido e del
Centro Remiero ha già potuto presentare la nuova proposta negli ultimi mesi
dell’anno 2016 e la prossima estate potrà sicuramente insediarsi
definitivamente. Negli ultimi mesi del 2016 sono sati eseguiti, da parte del
Comune, alcuni lavori di manutenzione degli stabili presenti nell’area: il
rifacimento del tetto e lo smaltimento dell’eternit su parte degli stabili e
prossimamente, col ritorno delle temperature più miti, è previsto un intervento
di verniciatura delle strutture.
Per il 2017 viene previsto
anche un nuovo intervento sulla Via dei Canneti.
Sia negli uffici comunali
centrali che in quelli scolastici sono previsti infine, nella prima parte dell’anno,
interventi mirati in tal senso e tra l’altro alcuni sono già iniziati. Vedremo
in seguito parlando degli investimenti, l’intervento previsto per il progetto
specifico di sostituzione e miglioramento impianti elettrici degli edifici
comunali e scolastici che ammonta a 45.000 euro.
La Spesa in
conto
CAPITALE per il 2017 prevista è di 680.000 euro.
Le opere pubbliche previste
ammontano a:
-
20.000 manutenzioni
straordinarie patrimonio comunale
-
45.000 sostituzione
impianti elettrici edifici comunali
-
10.000 acquisto
attrezzature telematiche e arredi
-
88.000 Manutenzione
pista atletica
-
50.000 Rifacimento
recinzione campo sportivo
-
15.000 Fondo
rotazione per progettazioni
-
60.000 Sistemazioni
Stradali
-
5.000
Ammodernamento illuminazione
-
288.000
Intervento di riqualificazione Piazza Matteotti
-
35.000
Ripristino Via dei Canneti
-
50.000
Ristrutturazione Piazza Europa
-
10.000
Spese per vincoli destinazione “monetizzazione standard”
-
4.000
Contributo ad A.I.B.
Le stesse spese sono finanziate per 680.000 di cui nel dettaglio:
Fondi propri per euro 557.000 suddivisi
in:
-
149.000
euro con contributi OO.UU.,
-
100.000 con
alienazione Beni propri,
-
64.000
euro come riduzione del Capitale Sociale dell’acquedotto,
-
200.000
avanzo amministrazione
-
34.000 con
Contributi dalle Concessioni Cimiteriali,
-
10.000 con
monetizzazione aree
Fondi di terzi per euro 123.000 suddivisi
in:
88.000 euro con mutui,
35.000 euro con trasferimenti demaniali.
Il DUP aggiornato e la Nota integrativa riportano l’elenco degli investimenti in conto capitale previsti per i prossimi anni fino al 2019 con le rispettive fonti di finanziamento. Sono previsti interventi per 675.700 nel 2018. Mentre ad oggi si può prevedere solamente 569.000 nel 2019.
Tra le spese occorre
evidenziare
un accantonamento di 53.500 euro previsto nel Fondo crediti di dubbia
esigibilità per il 2017, 2018 e 2019 finanziato da fondi propri
dell’Ente. Il principio prevede che le entrate siano accertate per l’intero
importo del credito e quindi anche per quelle di cui non è certa la riscossione
integrale, come ad esempio le sanzioni del codice della strada, le rette per i
servizi a domanda individuale, i proventi derivati dalla lotta all’evasione
tributaria (immondizia). Per evitare che si effettuino spese non coperte da
entrate certe, viene previsto questo apposito fondo che è alimentato da almeno
il 55% della media delle entrate non riscosse nell’ultimo quinquennio. (I 53.500
euro di fondi propri si aggiungono ai 274.000 euro già accantonati negli anni
precedenti riportati nell’avanzo di amministrazione).
CONCLUSIONE
Efficienza, trasparenza,
ottimizzazione organizzativa interna e dei servizi sono le direttive che la
Giunta vuole perseguire anche quest’anno, in continuità con gli ormai quasi
otto anni di buona, attenta ed efficace amministrazione.
Si chiede al Consiglio di deliberare l’approvazione
del Documento unico di Programmazione aggiornato, di confermare le aliquote
previste dalla Giunta Comunale (le stesse del 2016) e il programma Preventivo
di questa amministrazione per il 2017 e per gli anni successivi. In modo molto
responsabile questa amministrazione propone l’approvazione di queste scelte
politiche che sono mirate, ormai da anni, alla riduzione delle spese superflue
e non necessarie, ad una continua e oculata buona gestione della ‘cosa pubblica’
e all’erogazione di beni e servizi essenziali alla comunità. Anche quest’anno
le decisioni prioritarie definite dalla Giunta sono state riportate nel
programma per i tre anni presi in considerazione pur condizionati dalle forti
incertezze e difficoltà ancora presenti nella gestione dell’Ente.
La relazione dei Revisore
evidenzia che il bilancio è stato redatto nell’osservanza delle norme di Legge,
dello statuto dell’ente, del regolamento di Contabilità e da ogni altro
principio e norma di legge richiesta.
Il Revisore ha rilevato la
congruenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile della previsione
di Bilancio, ha rilevato congruenza esterna e ha verificato che le previsioni
proposte rispettino i limiti disposti dalle norme relative al concorso degli
Enti Locali e alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica.
Esprime quindi parere
favorevole alla proposta di Bilancio di previsione e agli allegati riportati
per il 2017 e per gli anni successivi.
Auguro ai consiglieri buon
voto e buon lavoro.
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