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martedì 2 maggio 2017

RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017


 RELAZIONE   AL   BILANCIO   DI   PREVISIONE 2017
DUP 2017-2019.

 

Buonasera,

quest’anno riusciamo ad approvare il Bilancio di Previsione entro il mese di gennaio, a due mesi dalla scadenza prevista dalla legge (il termine è il 31 marzo 2017): era un obiettivo della Giunta ed è una grande soddisfazione averlo raggiunto. L’approvazione dello stesso entro la fine di gennaio fa in modo che si possano concludere i lavori per investimento previsti e iniziati nel 2016. Si ringraziano tutti i collaboratori comunali per il raggiungimento di questo risultato.

Anche quest’anno si riporta il bilancio previsionale di cassa. Secondo i nuovi principi contabili l’analisi è volta ad evitare che si vengano a creare condizioni di deficit di liquidità: si curerà quindi il suo andamento e si porrà attenzione al regolare pagamento delle fatture entro i trenta giorni previsti dalla normativa europea.

Il 25 luglio 2016 era stato approvato dalla Giunta il documento unico di programmazione D.U.P. per il 2017-2018-2019 presentato ai Consiglieri Comunali nel mese di settembre.

La Delibera di Giunta n°248 del 19/12/2016 ha approvato la nota integrativa al D.U.P. e lo schema di Bilancio per gli anni dal 2017 al 2019.

Ricordo che il 16-1-2017 c’è stata una riunione tecnica per presentare gli atti di Bilancio. Ringrazio i presenti e il dott.Giliberto, responsabile del settore finanziario, per la disponibilità a partecipare all’incontro.

Dall’analisi del Bilancio risulta che Il Bilancio previsionale nel 2017 pareggia a 6.597.356,79 euro in riduzione sul 2016 (era 6.797.785) e la previsione è di ulteriore riduzione anche nei prossimi due anni 2018-19 (vedi allegato 2.3). Dalla verifica della coerenza delle previsioni dei vincoli di finanza pubblica risulta un saldo non negativo di 43.500 euro (vedi allegato 3). Questo risultato crea avanzo di amministrazione utilizzabile ma la Giunta si è riservata di allocare queste risorse in corso dell’anno facendo puntuali variazioni al Bilancio.
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Nel dettaglio della tabella riportata in delibera, che stiamo per approvare, vengono previste per il 2017 le seguenti voci di ENTRATE:

 - ENTRATE TRIBUTARIE per euro 3.470.045

- ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI DA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE per euro 66.290.

- ENTRATE EXTRA-TRIBUTARIE per euro 515.311.

- ENTRATE DA ALIENAZIONI E TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE per euro 392.000.

- ENTRATE PER ACCENSIONE PRESTITI per euro 88.000.

- ENTRATE PER ANTICIPAZIONI DI TESORERIA per euro 990.000.

- ENTRATE PER PARTITE DI GIRO per euro 760.000.

- AVANZO DI AMMINISTRAZIONE applicato per euro 200.000.

L’importo delle entrate tributarie è in linea con il 2016 e si suddividono in:

  • Addizionale comunale IRPEF che ammonta a 437.845 euro. Si confermano le aliquote del 6 per mille con un’esenzione al pagamento fino ad un reddito imponibile di 10.000 euro.
  • IMU che ammonta a 1.666.000 euro, di cui 6.000 euro per IMU recuperata dall’evasione tributaria degli anni precedenti. Le aliquote di base rimangono invariate al 10,6 per mille. Le prime abitazioni sono esenti tranne quelle di categoria A1, A8, A9 dove si conferma l’aliquota del 4,3 per mille.
  • TASI che non viene applicata ed è rimborsata ai Comuni mediante trasferimento da parte dello stato del Fondo di Solidarietà Comunale: gli 8.800 euro previsti sono riferiti alla quota dovuta dalle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
  • TARI che ammonta a 698.600 euro e rimane praticamente stabile rispetto all’anno precedente ma in riduzione rispetto al 2015 e precedenti. La tariffa (partita di giro) è determinata sulla base della copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio del servizio rifiuti.
  • TOSAP dove si stima un gettito di 21.500 euro in linea col 2016.
  • Imposte comunali sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni dove si prevedono entrate fisse per 60.000 euro.
  • Fondo di Solidarietà Comunale con un trasferimento previsto dallo Stato per Euro 575.000 pari all’importo del 2016 che verrà aggiornato al ricevimento del previsto decreto ministeriale di conguaglio (informazioni riportate in allegato 4).
  • Altre entrate tributarie per euro 2.200.
(Informazioni riportate nell’allegato 4).

Il Risultato di amministrazione presunto dell’esercizio 2016, alla data di redazione del bilancio di previsione il 19 dicembre 2016, si è stimato in euro 1.073.878. Con la Delibera di Giunta n°17 del 16 gennaio 2017 è stato approvato il verbale di chiusura dell’anno 2016 determinando un avanzo di amministrazione di 1.488.639 euro. In tabella si evince che ne è possibile applicare solo 200.000 euro (in aggiunta altri 43.500 per ora non allocati ma riservati per decisione di utilizzo in corso d’anno). Le regole del vincolo di pareggio di bilancio non ci permettono di utilizzare pienamente l’avanzo di amministrazione disponibile. Vengono accantonati e vincolati 274.015 euro al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (il fondo per far fronte ad entrate ritenute difficili da riscuotere), 17.978 euro vincolati secondo disposizioni di legge e principi contabili, 150.000 vincolati per contenzioso con F.D.G.(infatti nel Fondo per Spese potenziali viene accantonato questo importo, presunto, finanziato con l’Avanzo di Amministrazione: ciò per far fronte ad eventuali richieste di indennizzi a seguito di un contezioso in atto con F.D.G.: quindi, in attesa dell’esito della Cassazione, si ritiene di cominciare ad accantonare questo importo), infine 71.887,23 euro vengono vincolati per investimenti al Bilancio 2016 (vedi allegato A).

Tra le entrate è previsto un Fondo Pluriennale Vincolato (F.P.V.) di euro 115.710 relativo al conguaglio tra il Fondo di Solidarietà Comunale e L’IMU degli anni precedenti (FSC / IMU) rateizzato in tre anni a decorrere dal 2015. Non appena avremo concluso di redigere il rendiconto dell’esercizio finanziario 2016 saremo in grado di quantificare esattamente la quota di Fondo Pluriennale Vincolato per la quota corrente e per quota capitale da inserire nel bilancio 2017.

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Nel dettaglio della tabella riportata in delibera si nota che vengono previste per il 2017 le seguenti SPESE:

Spese Correnti (formate in prevalenza da costi del personale e di servizi) per 3.889.357 euro.

Il costo del PERSONALE (importo 974.575 euro) è leggermente in diminuzione anche quest’anno rispettando il principio di riduzione complessiva di questa spesa attraverso il contenimento della dinamica retributiva occupazionale secondo il decreto legge 90/2014.

Nelle tabelle 2.2 e 2.4 allegate alla delibera di Giunta n°248 sono riportate in dettaglio tutte le voci di spesa di bilancio di previsione 2017/2019 e le spese di bilancio per missioni, programmi e macro-aggregati per il 2017.

Questa amministrazione è da sempre sensibile a garantire i SERVIZI SOCIALI essenziali ai cittadini e anche quest’anno si è voluto sostenere la spesa mantenendo le scelte previste negli anni precedenti confermandole per tutto il triennio. L’assessore ai servizi sociali vi relazionerà ora sulle spese previste per questi servizi.

Si confermano importanti stanziamenti per quanto concerne l’organizzazione di manifestazioni sportive turistiche e culturali, promosse in prima persona da enti, associazioni sportive (e non) presenti sul territorio e da volontari. Viene confermata l’organizzazione delle manifestazioni ormai consolidate come la Mostra della Camelia e lo Steet Food in primavera ed Il Dolce e Salato a fine estate cercando di stimolare, sempre più, anche i giovani, alla partecipazione degli eventi.

Quest’anno sarà anche l’anno della ripresa per la zona lago dopo le problematiche che si sono dovute affrontare col cambio di gestione nel 2016. La nuova gestione del Lido e del Centro Remiero ha già potuto presentare la nuova proposta negli ultimi mesi dell’anno 2016 e la prossima estate potrà sicuramente insediarsi definitivamente. Negli ultimi mesi del 2016 sono sati eseguiti, da parte del Comune, alcuni lavori di manutenzione degli stabili presenti nell’area: il rifacimento del tetto e lo smaltimento dell’eternit su parte degli stabili e prossimamente, col ritorno delle temperature più miti, è previsto un intervento di verniciatura delle strutture.

Per il 2017 viene previsto anche un nuovo intervento sulla Via dei Canneti.

 In campo AMBIENTALE continua il processo di ‘efficientamento energetico’ ormai iniziato da anni. Si prevedono tagli ai consumi energetici facendo molta attenzione alla diminuzione delle emissioni di CO2 nell’aria. Nel 2017 sensibile sarà la riduzione della spesa per l’illuminazione pubblica dato l’ammodernamento degli impianti con tecnologia a led effettuati negli anni scorsi.

Sia negli uffici comunali centrali che in quelli scolastici sono previsti infine, nella prima parte dell’anno, interventi mirati in tal senso e tra l’altro alcuni sono già iniziati. Vedremo in seguito parlando degli investimenti, l’intervento previsto per il progetto specifico di sostituzione e miglioramento impianti elettrici degli edifici comunali e scolastici che ammonta a 45.000 euro.

La Spesa in conto CAPITALE per il 2017 prevista è di 680.000 euro.

Le opere pubbliche previste ammontano a:

-           20.000 manutenzioni straordinarie patrimonio comunale

-           45.000 sostituzione impianti elettrici edifici comunali

-           10.000 acquisto attrezzature telematiche e arredi

-           88.000 Manutenzione pista atletica

-           50.000 Rifacimento recinzione campo sportivo

-           15.000 Fondo rotazione per progettazioni

-           60.000 Sistemazioni Stradali

-             5.000 Ammodernamento illuminazione

-         288.000 Intervento di riqualificazione Piazza Matteotti

-           35.000 Ripristino Via dei Canneti

-           50.000 Ristrutturazione Piazza Europa

-           10.000 Spese per vincoli destinazione “monetizzazione standard”

-             4.000 Contributo ad A.I.B.

Le stesse spese sono finanziate per 680.000 di cui nel dettaglio:

Fondi propri per euro 557.000 suddivisi in:

-         149.000 euro con contributi OO.UU.,

-         100.000 con alienazione Beni propri,

-           64.000 euro come riduzione del Capitale Sociale dell’acquedotto,

-         200.000 avanzo amministrazione

-           34.000 con Contributi dalle Concessioni Cimiteriali,

-           10.000 con monetizzazione aree

Fondi di terzi per euro 123.000 suddivisi in:

 88.000 euro con mutui,

 35.000 euro con trasferimenti demaniali.

Il DUP aggiornato e la Nota integrativa riportano l’elenco degli investimenti in conto capitale previsti per i prossimi anni fino al 2019 con le rispettive fonti di finanziamento. Sono previsti interventi per 675.700 nel 2018. Mentre ad oggi si può prevedere solamente 569.000 nel 2019.

Tra le spese occorre evidenziare un accantonamento di 53.500 euro previsto nel Fondo crediti di dubbia esigibilità per il 2017, 2018 e 2019 finanziato da fondi propri dell’Ente. Il principio prevede che le entrate siano accertate per l’intero importo del credito e quindi anche per quelle di cui non è certa la riscossione integrale, come ad esempio le sanzioni del codice della strada, le rette per i servizi a domanda individuale, i proventi derivati dalla lotta all’evasione tributaria (immondizia). Per evitare che si effettuino spese non coperte da entrate certe, viene previsto questo apposito fondo che è alimentato da almeno il 55% della media delle entrate non riscosse nell’ultimo quinquennio. (I 53.500 euro di fondi propri si aggiungono ai 274.000 euro già accantonati negli anni precedenti riportati nell’avanzo di amministrazione).

CONCLUSIONE

Efficienza, trasparenza, ottimizzazione organizzativa interna e dei servizi sono le direttive che la Giunta vuole perseguire anche quest’anno, in continuità con gli ormai quasi otto anni di buona, attenta ed efficace amministrazione.

Si chiede al Consiglio di deliberare l’approvazione del Documento unico di Programmazione aggiornato, di confermare le aliquote previste dalla Giunta Comunale (le stesse del 2016) e il programma Preventivo di questa amministrazione per il 2017 e per gli anni successivi. In modo molto responsabile questa amministrazione propone l’approvazione di queste scelte politiche che sono mirate, ormai da anni, alla riduzione delle spese superflue e non necessarie, ad una continua e oculata buona gestione della ‘cosa pubblica’ e all’erogazione di beni e servizi essenziali alla comunità. Anche quest’anno le decisioni prioritarie definite dalla Giunta sono state riportate nel programma per i tre anni presi in considerazione pur condizionati dalle forti incertezze e difficoltà ancora presenti nella gestione dell’Ente.

La relazione dei Revisore evidenzia che il bilancio è stato redatto nell’osservanza delle norme di Legge, dello statuto dell’ente, del regolamento di Contabilità e da ogni altro principio e norma di legge richiesta.

Il Revisore ha rilevato la congruenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile della previsione di Bilancio, ha rilevato congruenza esterna e ha verificato che le previsioni proposte rispettino i limiti disposti dalle norme relative al concorso degli Enti Locali e alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica.

Esprime quindi parere favorevole alla proposta di Bilancio di previsione e agli allegati riportati per il 2017 e per gli anni successivi.

Auguro ai consiglieri buon voto e buon lavoro.

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